Canmino Congregazionale XVI Capitolo Generale 2010-2016

Il Governo Generale delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù risiede nella Casa Generalizia nel centro storico di Roma. La Superiora Generale è eletta dal Capitolo Generale per un sessennio e può essere riconfermata per un secondo sessennio. E’ coadiuvata da un Consiglio Generale

L’attuale Consiglio (2010-2016) è costituito da:

  • Madre M. Clare Millea, Superiora Generale (USA)
  • Suor Lorenzina Perniola, Vicaria Generale (Italia)
  • Suor Chiara Cervato, Segretaria Generale (Italia)
  • Suor Cornelia Marcazzan, Economa Generale (Italia)
  • Suor Marta Dalcin (Brasile)
  • Suor Mary Grace Giaimo (USA)
  • Suor Alice Reginato (Brasile)

La Congregazione è divisa in 5 Province e 2 Vice Province, ognuna con il proprio governo subordinato al governo generale.


Priorità

Rievangelizzare la vita personale e comunitaria, affinché sia sempre più radicata in Cristo e plasmata dal carisma di Madre Clelia, per irradiare nelle varie culture l’amore del Cuore di Gesù con la parola e con una gioiosa testimonianza di vita, per essere “icona” credibile della bellezza di Dio.

sup generale

Da sinistra: Suor Chiara Cervato, Sr. Alice Reginato, Suor Cornelia Marcazzan, Sr. Lorenzina Perniola, Madre Clare Millea, Suor Marta Dalcin, Suor Mary Grace Giaimo

Madre Mary Clare Millea, Superiora generale, è nata a Derby, Connecticut, USA, nel 1947. E’ entrata nella Congregazione nel 1965 a Hamden, Connecticut, ha fatto la prima Professione nel 1967 e i voti perpetui nel 1973. E’ laureata in Pedagogia e Psicologia, con studi avanzati in Scienze Pedagogiche e Psicologia Pedagogica.Ha conseguito a Roma, il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, inoltre, ha studiato Teologia Spirituale al “Teresianum” e ha seguito studi in vari settori spirituali ed ecclesiologi a Roma. La sua esperienza apostolica si è esplicata come insegnante agli handicappati, come direttrice e come superiora locale. E’ stata eletta consigliera generale nel Capitolo generale dell’anno 1986. Dal 1989 al 1991 ha svolto il compito di Maestra delle juniores. Dal 1992 al 1998 è stata Vicaria generale e responsabile anche del settore Formazione. Dal 2001 al 2004 è stata Superiora Provinciale nella Provincia degli Stati Uniti, rimanendo componente del Consiglio generale. Da luglio 2004 è Superiora Generale dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Ha partecipato al Sinodo sulla Parola di Dio che si è tenuto a Roma dal 05al 26 Ottobre 2008. Ha ricevuto l’incarico dalla sacra Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica di effettuare la Visita Apostolica agli istituti di vita Consacrata femminili, negli Stati Uniti d’America. Nel Capitolo Generale del 2010 è stata riconfermata Superiora Generale per il sessennio 2010 – 2016.

Sr. Lorenzina Perniola, Vicaria generale, è nata a Santeramo in Colle (BA) nel 1943. E' entrata nella Congregazione nel 1960 a Roma . Ha fatto la Professione religiosa nell’anno 1963 e i Voti perpetui nell’anno 1967. Ha conseguito il diploma di Abilitazione magistrale presso l'Istituto “Giovanni Poli” di Roma e il Diploma di Magistero in Scienze Religiose presso la facoltà teologica di Napoli. Ha svolto l'attività d' insegnante in varie scuole dell’Istituto ed è stata contemporaneamente Coordinatrice didattica nelle medesime scuole. Nel 1987 è stata nominata Consigliera Provinciale - Provincia Italia Meridionale . Nel sessennio 1990 – 1996 è stata anche Segretaria Provinciale. Nel 1996, pur rimanendo Consigliera Provinciale, è stata nominata Superiora della Comunità e coordinatrice didattica dell’ Istituto Desimini" in Noicattaro (BA). Nel 1999 è stata eletta Superiora Provinciale della Provincia Italia Meridionale ed è rimasta nell’incarico fino al 2006. Nel 2006 con la fusione della Provincia Italia Meridionale con quella Centrale, le è stato affidato l’incarico di Economa Provinciale - Provincia Centro Sud, incarico che ha conservato fino al 2010. Nel capitolo Generale del 2010 è stata eletta Vicaria generale. Come Consigliera generale le è stato affidato l’incarico di coordinare e guidare, la rivitalizzazione delle opere, la stesura di un PROGETTO educativo della Congregazione a livello internazionale e lo studio e l’elaborazione di un metodo di presentazione della spiritualità del S. Cuore di Gesù in chiave moderna, anche in vista della formazione dei laici che ci affiancano o che ci frequentano nelle opere apostoliche.

Sr. Chiara Cervato, Segretaria generale e Consigliera, è nata a Chiampo (VI), Italia nel 1943. E’ entrata nella Congregazione nell’anno 1964 a Milano, dove ha fatto la formazione iniziale. Ha emesso i primi voti nell’anno 1966 e la professione perpetua nell’anno 1972. E’ laureata in Lingue e Letterature Straniere, con l’abilitazione all’insegnamento della Lingua Inglese. Ha conseguito il diploma di Scienze Religiose e Formazione dei Laici all’Apostolato. Ha insegnato nella scuola elementare, nella scuola Media, nell'Istituto Magistrale e nel Liceo Scientifico. Nell’anno 1998 è stata eletta consigliera generale e nell’anno 2004 è stata eletta Segretaria e Consigliera generale. A luglio 2010 le è stato riconfermato il duplice incarico. Attualmente, come Consigliera Generale è responsabile della Pastorale giovanile e vocazionale, lo studio di un metodo di presentazione della spiritualità del S. Cuore di Gesù, e svolge ancora il ruolo di segretaria presso il Cardinale Giovanni Canestri.

Sr. Cornelia Marcazzan, Economa generale e Consigliera. E’ nata a San Giovanni Ilarione (VI ) nel 1947. Ha fatto la formazione iniziale a Milano, la prima professione nell’anno 1968 e la professione perpetua nell’anno 1974. E’ laureata in Lettere e ha conseguito il diploma per l’insegnamento della religione. E’ stata insegnante nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria Inferiore. Ha lavorato per tanti anni nella Pastorale Parrocchiale. Dal 1990 al 2004 è stata Economa provinciale e Consigliera della Provincia Italia Centrale, Avezzano. Nel Capitolo generale del 2004 è stata eletta Economa e Consigliera generale e nel Capitolo del 2010 è stata rieletta nel duplice incarico. Come Consigliera generale è responsabile per la rivitalizzazione delle opere.

Sr. Alice Reginato è nata a Avanhadava - San Paolo- Brasile nel 1945. E’ entrata nella Congregazione nell’anno 1964, a Curitiba-PR, ha fatto la prima Professione nell’anno 1967 e la Professione perpetua nell’anno 1973. E’ laureata in Pedagogia- PUC (Pontificia Università Cattolica del Parana), in Psicologia USC (Università del S. Cuore di Gesù), Specializzazione in Counseling e Corso di Spiritualità "Teresianum" a Roma. La sua esperienza apostolica comprende: Coordinatrice di catechesi, pastorale parrocchiale, pastorale vocazionale, insegnante di religione, Maestra di aspiranti, postulanti. Superiora locale , Consigliera Provinciale, Vice-Provinciale; Provinciale nella Provincia del Paranà e di San Paolo; membro dell'equipe centrale della pastorale diocesana; membro del Consiglio diocesano per la formazione dei futuri sacerdoti e insegnante nel seminario diocesano di Dourados-PR. Nel Capitolo Generale del 2010 è stata eletta Consigliera generale ed è responsabile per la pastorale giovanile e vocazionale, della formazione continua e della revisione delle Costituzioni. Inoltre, collabora nel GFASC e nelle altre iniziative per la formazione dei laici.

Sr. Marta Dalcin è nata a Bento Gonçalves, Rio Grande do Sul, Brasile, nel 1946. E’ entrata nell’aspirantato a Curitiba, Paraná nell’anno 1963. Ha fatto la formazione iniziale a Curitba, Paraná; la prima Professione nel 1967 e la Professione Perpetua nel 1973. E’ laureata in Lettere, Pedagogia, Corso Montessori, Formazione Spirituale ed Umana. A Roma, al Teresianum, ha seguito il corso di Spiritualità. La sua esperienza apostolica comprende l'insegnamento di Scuola dell’Infanzia; e' stata Maestra delle juniores a S. Paulo e Segretaria Provinciale nella Provincia di Paraná. E’ stata eletta Consigliera generale nel 1998 e rieletta nel 2004. A luglio 2010 è stata nuovamente rieletta. Come Consigliera Generale coordina il GFASC, i gruppi laici presenti nell'Istituto, il Progetto Fai Felice come sostegno alle missioni.

Sr. Mary Grace Giaimo è nata a New Haven, Connecticut, USA, nel 1954, è entrata nella Congregazione a Hamden, Connecticut, nel 1980. Ha fatto la prima Professione nell’anno 1983 e la Professione Perpetua nell’anno 1988. Ha conseguito la laurea di Pedagogia in Musica e Master in Musica e Liturgia e il diploma di Spiritualità presso l'Angelicum a Roma. Negli Stati Uniti è stata insegnante nella Scuola Primaria e Secondaria. Dal 2001 al 2004, e' stata Segretaria provinciale nella Provincia degli Stati Uniti. Nel Capitolo generale del 2004 è stata eletta Consigliera generale. E’ stata maestra delle juniores dal 2007 al 2009. Nel Capitolo del 2010 è stata rieletta Consigliera. In questo secondo mandato, coordina il settore delle comunicazione sociali e coordinerà la revisione delle Costituzioni. Inoltre, segue la Causa di Canonizzazione della Serva di Dio Madre Clelia Merloni ed è responsabile per la formazione iniziale.